l’innovazione
che trasforma le aziende

Trasformazioni aziendali

Da anni Nofrill si impegna a introdurre elementi innovativi nelle iniziative di trasformazione di grandi Aziende ed Enti Pubblici.

Infrastrutture Digitali

Modelli Servizio e Sourcing

Tecnologie di stampa additiva

Sperimentazione IOT

Grazie all’esperienza e ai suoi innovation manager, iscritti all’albo, la nostra Nofrill è stata accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico con decreto direttoriale 6 novembre 2019 come società di consulenza iscritta nell’elenco delle società fornitrici di manager dell’innovazione, come previsto dal decreto del MiSE del 29 luglio 2019.

Gli ambiti di innovazione che più spesso abbracciamo includono la trasformazione tecnologica e digitale, l’ammodernamento di assetti gestionali e organizzativi (con un focus particolare sulla catena di approvvigionamento, convenzionale e digitale), fino alla ricerca e sviluppo e all’ingegneria dei materiali.

stampa 3D industriale, falsi miti e realtà

Trasformazione Aziendale

Nofrill utilizza un archetipo ricorrente nelle operazioni di Trasformazione (aziendale e/o digitale), un percorso articolato in quattro passi.

Ad esempio, questo archetipo è stato collaudato più volte nelle iniziative per l’adozione industriale di tecnologie di produzione additiva (Stampa 3D industriale con leghe metalliche).

FAST TRACK

Intervento formativo sartoriale (in presenza o in remoto) cucito sugli obiettivi e gli argomenti della trasformazione, combinando teoria ad esperienze pratiche di settore e ipotesi di possibili applicazioni nel contesto del cliente.

Ciascun capitolo formativo rappresenta l’introduzione al percorso di consulenza, cambiamento e trasformazione che segue (con scadenze e risultati attesi).

TRAINING ON THE JOB

La “teoria”, le esperienze di settore e le ipotesi di sviluppo di un determinato tema introdotte nel “Fast Track”, vengono messe in partica con esempi rappresentativi semplificati di reali necessità e problemi e sfide reali da risolvere in azienda.

L’esercizio o gli esercizi vengono svolti in gruppi di lavoro dal personale del cliente con il supporto degli specialisti Nofrill.

Settings

Si lavora sulla qualifica delle procedure e delle piattaforme digitali a supporto del nuovo processo e del nuovo modo di lavorare.

In questo modo si prepara la trasformazione operativa, conforme alle procedure aziendali e agli obblighi normativi. Fase preliminare al lancio operativo.

INDUSTRIALIZATION

Dispiegamento della trasformazione.

Avvio operativo della trasformazione aziendale, con il supporto e l’eventuale “avviamento assistito” di Nofrill.

Il nostro metodo: QuickPoc 4.0

una buona idea di business 4.0 può diventare realtà

Quick-PoC è una metodologia proprietaria di Nofrill, specifica per l’ambito dell’Industria 4.0 e Internet Of Things, che organizza e accelera lo sviluppo di applicazioni pilota (Proof of Concept) integrando tutti gli aspetti tecnologici coinvolti:

  • concezione dell’applicazione,
  • sviluppo di sensori integrati,
  • sviluppo di dispositivi intelligenti periferici,
  • integrazione elettro-meccanica a bordo macchina,
  • implementazione sicura della rete di sensori in cloud.

Accade quando gli aspetti tecnologici intrecciandosi trovano una soluzione contestuale.

 

Nofrill ti supporta perché possa accadere attraverso: lo sviluppo di sensori integrati a basso costo, lo sviluppo di dispositivi IoT, aspetti di rete, comunicazione wireless e aspetti di Information Technology, di Sistema, Big Data e Business Intelligence.