esperienza
al servizio delle aziende

Manpower di qualità

Ci basiamo sulla elevata specificità delle risorse da inserire nei progetti dei clienti.

Nofrill non ha risorse “scariche” da collocare, quelle che spesso altre aziende di consulenza propongono per svolgere compiti lontani dalle loro competenze ed esperienze.

Per alimentare il nostro processo di selezione, ci basiamo sul più vasto e aggiornato serbatoio di competenze: il mercato dei consulenti indipendenti e degli specialisti già impiegati nel medesimo ruolo in altre aziende, per i quali valutiamo la motivazione al cambiamento e l’adeguatezza alla mansione richiesta.

Assunzione o consulenza?

Nofrill non è una società di selezione del personale, è qualcosa in più. Lavoriamo sulla TRASFORMAZIONE, la SELEZIONE è l’inizio del processo.
Nelle iniziative di trasformazione aziendale o di semplice espansione o avvicendamento di una funzione, è ricorrente la necessità di inserire portatori di cambiamento, caratterizzati da forte motivazione e capacità di «ingranare» fin dai primi giorni.
Le due formule tradizionali offerte dalle aziende specializzate sono la selezione del personale per l’assunzione, head hunting, o in alternativa il temporary management, scelte normalmente mutuamente esclusive per molte ragioni.

HEAD HUNTING

L’assunzione attraverso head hunter è un processo aziendale intrinsecamente lungo e carica l’azienda committente dei costi e dei rischi di avviamento dell’attività prima di giungere a regime.

TEMPORARY MANAGEMENT

Il temporary management si presta a esigenze transitorie, ma talvolta mostra i suoi limiti, per la scarsa verticalità delle professionalità reperibili, per il passaggio dalla fase di avvio a quella di mantenimento e per la difficoltà di garantire la continuità operativa e il passaggio di competenze.

Avviamento assistito Nofrill

La formula di Avviamento Assistito, ha consentito ai nostri clienti di cogliere i vantaggi sia dell’assunzione (head hunting) che della consulenza a tempo pieno (temporary management). La nostra formula di Avviamento Assistito si articola in quattro fasi:

SELEZIONE

progettato l’intervento con il cliente, Nofrill opera una selezione mirata sul mercato per reperire i professionisti necessari.

AVVIAMENTO

gli specialisti, ingaggiati da Nofrill, vengono dedicati al progetto, come in un normale intervento di consulenza a tempo pieno di durata prefissata.

MANTENIMENTO

ove il cliente lo ritenga opportuno, la fase di avviamento operativo potrà essere prolungata per un ulteriore periodo.

ASSUNZIONE O ESTINZIONE

al termine dell’ingaggio contrattualizzato con Nofrill, rimane facoltà del cliente di rinnovare o meno l’incarico o procedere all’assunzione.

Avviamento assistito: elementi distintivi di Nofrill

Molti dei nostri clienti iniziano con una soluzione di temporary management (a tempo pieno per 12 mesi) per coprire posizioni chiave in un certo periodo, ma anche per selezionare specialisti che iniziano come consulenti e poi vengono integrati in azienda.
Tutto questo ha diversi vantaggi con Nofrill:

  • la ricerca è svolta da tecnici competenti e porta a una elevata qualità della selezione, rispetto a quella delle società di head hunting o di lavoro interinale;
  • la selezione è a «km zero», sulla base di soft skill e attitudini, per una vicinanza al luogo e al tipo di lavoro (esperienza);
  • la motivazione è maggiore, perché una risorsa esterna incaricata come consulente è più motivata e ha meno vincoli rispetto al personale assunto, oltre ad integrarsi meglio nel tessuto organizzativo;
  • il rischio è ridotto, le aziende tendono a utilizzare il periodo di prova dell’assunzione solo in casi limite. In caso di perplessità o di mutate condizioni durante i 12 mesi, l’incarico va semplicemente a termine.
  • l’avvio è in corsa, con il passaggio da consulente a dipendente non servono ulteriori investimenti di formazione e ambientazione. Nessuna sorpresa e rischio.

siamo internazionali

Nofrill international: “domestic & foreign”

Avviare team e programmi all’estero per aziende italiane

Per le imprese nazionali che ci chiedono professionisti con esperienza su iniziative o progetti internazionali, selezioniamo risorse madrelingua della nazione o area culturale di interesse, che hanno vissuto o vivono in Italia, oppure italiani che hanno avuto esperienze professionali nella zona target.
Il vantaggio è superare i confini linguistico-culturali, garantendo esperienze e competenze.

Avviare team e programmi in Italia per aziende estere

A noi possono rivolgersi anche aziende non italiane, che vogliono potenziare il loro staff con specialisti da allocare in Italia, per avviare filiali o per altre iniziative di cambiamento o dislocamento di programmi internazionali. Del target sono parte italiani che hanno avuto esperienze professionali nella nazione o nell’area culturale dell’azienda cliente, oppure professionisti della nazione di interesse che lavorano o hanno lavorato in Italia.
Il vantaggio è sempre lo stesso: abbattere barriere linguistico-culturali e mantenere salde esperienze e competenze.