l’innovazione
che trasforma le aziende

La tecnologia AJP di Optomec in Italia è Nofrill

Nofrill è il partner unico in Italia di Optomec Inc, la società americana che detiene il brevetto mondiale per la tecnologia Aerosol Jet Printing.

Grazie a questa tecnologia è possibile agganciare il mondo reale, fisico-meccanico, con il mondo digitale, elettronico-informatico.... l'anello tangibile della meccatronica.

L’Aerosol Jet Printing è un innovativo metodo di stampa diretta di sensori ed elettronica, basato su un processo “additivo”. La tecnologia Aerosol Jet è stata sviluppata da Optomec negli anni ‘90, nell’ambito delle attività di ricerca tecnologica del DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) per lo sviluppo di una tecnologia di deposizione diretta di materiale elettronico.

La tecnologia permette di deporre sottili strati di un’ampia gamma di materiali su un vasto range di substrati, senza la necessità di maschere o apparecchiature a film sottile. Caratteristica peculiare della tecnologia è la possibilità di stampare indifferentemente anche su substrati non planari, rendendo possibile la stampa elettronica su superfici 3D.

In altre parole è possibile stampare in un qualsiasi punto di una bottiglia in vetro o plastica, su un tessuto elastico indossabile, sulla superficie di un profilo alare, una pala di una turbina, una protesi di femore da impiantare o mille altre applicazioni biotech, industriali o di largo consumo.

aerosol jet printing

Aerosol Jet Printing: i numerosi vantaggi

Oltre all’unicità della tecnologia, coperta da numerosi brevetti, i benefici rispetto ad altre tecniche, in molti casi nate per la stampa grafica e adattate alla stampa elettronica, sono svariati:

MOLTI SUBSTRATI COMPATIBILI

Molti tipi di inchiostri (materiale di deposizione) possono essere stampati su molti tipi di substrato (superficie di deposizione), consentendo un’ampia gamma combinazioni compatibili. Su metallo, polimero, ceramica, vetro, film di poliammide, ecc. possono essere stampati diversi inchiostri organici o inorganici, quali metalli (argento, oro, rame, ecc.), conduttori, isolanti, semiconduttori, cellule vive, tessuti e molti altri. La matrice materiale (substrati/inchiostro) è ampia e popolata.

continuità di lavoro

Uno dei punti distintivi del brevetto Optomec AJP è la soluzione ingegneristica senza contatto, che separa l’inchiostro dall’ugello attraverso il flusso di gas inerte. In questo modo viene garantita l’assenza di interruzioni del lavoro per l’inceppamento dell’ugello.
Inoltre, il flusso del getto di aerosol creato dall’atomizzatore consente una distanza maggiore della superficie dell’ugello rispetto alla tradizionale tecnologia a getto d’inchiostro, consentendo la stampa all’interno di trincee, l’uso di inchiostri ad alta densità e altre versatilità applicative

VARIETÀ DI FORME

La capacità di realizzare un’ampia varietà di forme 2D (altezze a dimensione nanometrica) e 3D, con larghezze e spessori variabili, senza la necessità di maschere o dime.

processo “green”

Un processo “green”, che elimina gran parte degli scarti di materiale, tipici dei processi tradizionali, e non richiede attività di post-processo che utilizzino agenti chimici corrosivi o puliture con acqua.

SUPERFICI NON LINEARI O 3D

La capacità di depositare materiale su superfici non planari (tridimensionali) senza contatto tra ugello e substrato.

scalabilità

L’offerta scalabile di soluzioni Optomec consente lo sviluppo di applicazioni per piccoli volumi (R&D e prototipazione) fino a impianti di produzione con 10 milioni di pezzi/anno.

Aerosol Jet Printing

Nofrill VEICOLA TECNOLOGIE ABILITANTI
PER L’INNOVAZIONE 4.0

L’Aerosol Jet Printing (AJP), consentendo la deposizione ad altissima risoluzione di particolari funzionali su superfici non planari, è un fattore abilitante per innumerevoli applicazioni in tutti i settori. Dalle interconnessioni all’elettronica, alla bioingegneria. La tecnologia AJP – brevettata dall’azienda americana Optomec di cui Nofrill è distributore italiano – nasce in origine per la stampa di interconnessioni tra circuiti direttamente sulle superfici di oggetti, attraverso l’alternanza di inchiostri conduttivi e isolanti, deposti con risoluzioni fino a 10 micron.

NOFRILL È DISTRIBUTORE ITALIANO DI

Nofrill va oltre al Project leading. Perché fa succedere le cose.

I progetti spesso coinvolgono tutte le funzioni aziendali. Per farli succedere davvero è indispensabile creare consenso e collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.

In Nofrill siamo poliglotti, sappiamo parlare nel linguaggio proprio di ogni interlocutore in azienda, e siamo capaci di creare attorno ai progetti dei nostri clienti il clima e il consenso che consentono di raggiungere l’obiettivo, sfruttando la posizione privilegiata di consulenti fuori dai giochi e dalla competizione aziendale.

Nofrill supporta e accompagna nel cambiamento tutti i livelli di management delle aziende con programmi di Coaching personalizzati.

  • Shareholders
  • Technical Leaders
  • Finance/Planning
  • Marketing&Sales
  • Stakeholders
  • Data Scientist
  • Factory/Operations